Chi tene a mamma
è ricche e nun ‘o sape
chi tene a mamma,
è felice e nun ll’apprezza
pecchè ll’ammore ‘e mamma
è ‘na ricchezza
è comme ‘o mare
ca nun farnesce maje.
Pure ll’omme cchiù triste e malamente
è ancora bbuon si vuò bene ‘a mamma.
A mamma tutto te dà,
niente te cerca
e si te vede ‘e chiagnere
senza sapè o pecchè…
T’a stregne ‘mpiette
e chiagne ‘insieme a te

Salvatore di Giacomo

10 Maggio 2020. Festa della Mamma.

Questa poesia mi ha sempre emozionato.
Quanto è vero quello che Salvatore di Giacomo dice, e come lo dice, usando il caldo e morbido dialetto napoletano, riconosciuto dall’Unesco come lingua a tutti gli effetti, creando così un vero e proprio capolavoro per la donna più importante della nostra vita.

La vera grande ricchezza è avere l’amore della propria Madre. E, il più delle volte, non ci rendiamo conto di avere un dono così grande perché si sa, l’amore di mamma spesso risulta essere scontato, immediato, vicino a noi ogni giorno. Eppure proprio per questa vicinanza e immediatezza, dovremmo sottolineare l’immensità di questo grande amore.
Sì, perché, in qualche modo, quel cordone ombelicale che per nove mesi ci ha tenuti uniti, non viene mai tagliato, anzi, si rafforza sempre di più negli anni creando un rapporto unico ed insostituibile.
L’ amore di mamma è infinito come il mare ed ha un potere così forte, che perfino l’uomo più crudele diventa più buono se è amato dalla propria madre.
La mamma è colei che dona amore senza mai chiederti niente in cambio, è colei che soffre insieme a te, che ti tiene per mano. La mamma c’è stata, c’è e ci sarà perché, comunque vada, torneremo sempre a cercarlo, quell’amore, che solo una mamma può donarci.

Una canzone che, a parer mio, è riuscita a descrivere a pieno questo amore così incondizionato, è “Come mia madre“, scritta da Giordana Angi e presentata durante la 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni. Il brano descrive con semplicità e chiarezza, arrivando dritto al cuore, la mamma come modello da seguire e a cui voler tendere, un rifugio sempre pronto dove poter rinchiudere le proprie paure.

Ho voluto quindi celebrare questa magnifica festa cantando proprio questa canzone durante il mio Live Buona la prima. Vi lascio qui il link per vedere il video

Un augurio sincero a tutte le mamme <3

Ci vediamo al prossimo articolo

Carol