Oggi, 13 Maggio, Stevland Hardaway Morris, in arte Stevie Wonder, compie 70 anni, di cui 59 sono di carriera, visto che il suo primo contratto lo ha firmato a soli 11 anni.

Non c’è alcun dubbio, Stevie è proprio un genio. Non solo per la sua precocità, ma anche per il talento compositivo, per le sue doti vocali, per la sua originalità, per come ha innovato il linguaggio della musica Black e Pop in generale, usando i synth per creare intrecci melodici come se si trattasse di archi o fiati. Per non parlare anche della sovraincisione della sua stessa voce al fine di creare multiple voci solistiche. Tutte innovazioni da lui create e diventate oggetto di culto e studio.
Stevland ha spaziato attraverso soul, jazz, blues, pop e reggae, ed è riuscito sempre a captare tutte le influenze musicali e culturali, facendole sue.

Studiare le sue canzoni, la sua carriera, coronata dalla vittoria di ben 25 Grammy Award e 1 Oscar, significa immergersi in un repertorio impressionante, che è diventato parte integrante della vita popolare. Stevie Wonder è senza dubbio uno degli artisti solisti maschili più premiati e più di successo di tutti i tempi, vendendo oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.

Insomma, Stevie, non solo è un grande artista, ma sicuramente negli anni è diventato patrimonio dell’Umanità, riuscendo ad entrare nelle nostre vite e a farci emozionare, ora e sempre.
“Happy Birthday” Stevie!!!!

Ho voluto festeggiare così il suo Compleanno, per vedere il video Live Buona la Prima clicca qui, e non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale!!! 🙂 <3

Ci vediamo al prossimo articolo!!

Un abbraccio
Carol
#conme #distantimauniti